Recensioni
DYING PHOENIX – Winter Is Coming
Debutto intrigante per i Dying Phoenix, power symphonic metal band teutonica che ci regala un concept album interamente ambientato nel mondo fantasy creato dallo scrittore George R.R. Martin, conosciuto dal grande pubblico grazie soprattutto alla serie televisiva ispirata ai suoi romanzi Il Trono di Spade.
Musicalmente la band berlinese si assesta in un contesto sinfonico non proprio così pomposo come ci si potrebbe aspettare. Da notare la presenza di tre voci, le due maschili Pat St. James e Moran Magal e quella della soprano Erica Bianca.
Nonostante gli ottimi presupposti dettati soprattutto dal tema del concept, che per chi come me ha adorato la suddetta serie tv rappresentava una proposta davvero interessante, nonostante questo, dicevo, le cose non sono andate per il meglio.
Il disco risulta ancora un po acerbo sia dal punto di vista del songwriting che dal punto di vista di arrangiamenti e performance della band. Anche la produzione è un po’ poco pulita e non troppo curata. Non tutto è da buttare certamente, alcune idee sono azzeccate, così come alcune scelte di suoni ed arrangiamenti ma il risultato finale non soddisfa appieno lasciando l’ascoltatore con più di qualche punto interrogativo. Alcuni brani non sono sviluppati in modo completo e giunti alla fine la domanda che resta in mente è “ma finisce così ?”.
Il pezzo che maggiormente si può apprezzare è senza dubbio “Dead Faces Blue” in cui le parti di violino e flauto ricordano le atmosfere che si potevano respirare guardando gli episodi della serie tv che narravano le gesta della bellissima Daenerys Targaryen madre dei draghi e predestinata a sedere sul trono di spade dei sette regni.
Insomma i Dying Phoenix sono una band emergente e dovranno proseguire il loro percorso di crescita senza indugiare ancora per potersi ritagliare un posto nel mercato del symphonic metal che da ormai molti anni è decisamente sovraffollato da proposte musicali di livello molto alto.
Country: Germany
Style: Symphonic Metal
Label: El Puerto Records
Top Song: Dead Faces Blue