Recensioni
DAVE LOMBARDO – Rites of percussion
Non è facile recensire un “album” come questo, prima di tutto perché stiamo parlando del batterista metal più famoso della storia, e poi perché questo “Rites of percussion” è il suo primo progetto solista; e se pensavate di trovare il buon Dave alle prese con le classiche canzoni strofa-bridge-ritornello-assolo ovviamente rimarrete delusi, perché in questo caso siamo al cospetto di 13 tracce che rappresentano la parte più prettamente creativa dell’artista.
E’ sicuramente un progetto molto ambizioso, sicuramente di non immediata fruibilità, ma d’altra parte è stato ispirato da quella mente folle di Mike Patton, che in passato gli aveva instillato questa idea nella mente, quindi… cos’altro potevamo aspettarci se non qualcosa di completamente fuori dagli schemi ?
Per quanto riguarda la parte più tecnica, l’album è composto prevalentemente di percussioni ma non completamente: vi trovano spazio, oltre a congas, cajons, maracas, wood blocks, shaker, batas ecc. anche due set completi di batteria, un timpano, una grancassa e un pianoforte a coda…. quindi capirete che c’è di che divertirsi, e soprattutto è proprio Dave che si diverte a mixare insieme tutti questi elementi ottenendo un sound che riesce a spaziare dai groove più prettamente rock, ad altri più tribali, talvolta industrial, o latini, o simil-techno.
Certe volte i ritmi diventano più ipnotici, e sono accompagnati in sottofondo da alcuni suoni talvolta epici, talvolta più lugubri che conferiscono una maggiore solennità al momento, nonché una dimensione più umana a ciò che altrimenti potrebbe sembrare un mero esercizio di stile, ma che in realtà si dimostra essere una creazione appassionata ed appassionante !
Come capirete un track by track è impossibile, e sarebbe anche alquanto inutile in questo caso: “Rites of percussion” è un’opera da ascoltare tutta d’un fiato, lasciandosi trasportare dal suono, avvolgere dalle vibrazioni dei colpi assestati da Dave e rapire dalle atmosfere che riesce a creare.
Country: U.S.A.
Style: drum & percussions solo album
Label: Ipecac recordings
Top Song: Warpath