Recensioni
GRAVEWORM – Killing Innocence
Sono passati otto lunghi anni dall’ ultimo lavoro targato Graveworm, il tempo è passato impietoso, e gli stili nonché le influenze musicali anche nel metal estremo si sono evolute. Killing Innocence è un disco d’altri tempi, memoria di un periodo passato ma che ancora riecheggia nella mente di chi quel periodo lo ha vissuto, musicalmente parlando, con intensità e passione. La band italo austriaca non è minimamente cambiata come il suo sound, fedele alle proprie origini, imperturbabile.
Chitarre pesantissime, batteria martellante e doppia cassa a tappeto anche sotto ai solidi mid-tempos dei pezzi. Prendete fiato prima di schiacciare play e riempite bene i polmoni perché una volta iniziato il giro di giostra sono pochi i momenti per recuperare respiri preziosi.
Dieci tracce di puro melodic death/black metal granitico e roccioso per un totale di quasi quarantanove minuti “dove prevale l’agonia”; è proprio “Where Agony Prevail” che spezza il ritmo iniziale dei primi brani che sembrano avere un approccio più, passatemi il termine, riflessivo; qua invece il Blast beat irrompe furioso facendo da tappeto alla voce scream che affetterà le vostre orecchie con sapiente precisione.
Il brano successivo e più significativo (“Dead Words”) inizia con un riff di basso distorto che ci porta, inesorabilmente, nella strofa accompagnati da un ritmo cadenzato, qualche secondo di stop and go accentato da una breve nenia di pianoforte e poi il pezzo ti esplode in faccia brutale e senza compromessi. Il ritornello é diretto e rimane impresso nella mente come un marchio infuocato, ma non è tutto: c’è ancora tempo per un break di chitarra acustica per poi finire in una trionfale cavalcata ultra speed che chiude un pezzo davvero “ass-oluto”.
Signori e signore se siete alla ricerca di nuove sonorità girate alla larga, ma se volete ascoltare un disco cazzuto, potente e senza mezzi termini accomodatevi ed allacciatevi la cintura di sicurezza, il giro sta per iniziare.
Country: Italy
Style: Melodic Death/Black Metal
Label: AFM Recrds
Top Song: Where Agony Prevail, Dead Words