Recensioni
GODSNAKE – Eye for an eye
Secondo album per i tedeschi Godsnake ! “Eye for an eye” è il seguito dell’album d’esordio “Poison Thorn” e ne prosegue la narrazione rimanendo sugli stessi binari sia per quanto riguarda il sound sia graficamente, visto che ritroviamo in copertina un volto fasciato, piccolo trademark della band, stavolta su tinte rosse anziché verdi.
Questo album rappresenta l’evoluzione del precedente e una crescita del songwriting della band, i cui cardini continuano ad essere un metal classico, melodico e ben fatto con melodie catchy che rimandano ad alcuni Alter Bridge giusto per fare un esempio, tuttavia “Eye for an eye” calca un po’ di più la mano rispetto al predecessore e suona decisamente più interessante, duro e heavy senza rinnegare le melodie a cui la band ci aveva abituato.
La bella opener “The sickening” apre alla grande e, pur appoggiandosi un po’ nella strofa nonostante il bel crescendo dell’intro, riprende alla grande giusto in tempo per il ritornello anche grazie alla voce di Torger, decisamente heavy e graffiante, che riesce ad introdurci appieno nel mood di questo disco. Si continua con un’infilata di pezzi davvero belli come “Apocalypse for free”, o la stessa title track, che pure non inventando nulla di nuovo risultano essere molto godibili all’ascolto e fanno della traccia vocale il loro punto di forza, grazie a melodie facili da cantare e da ricordare, e un voce sempre potente e ben piazzata. Non mancano anche i pezzi veloci: il singolo “Story of a Ghost” con il suo riff tritasassi e il ritornello che mi ha ricordato vagamente gli Anthrax e che è la traccia più speed dell’album, “Nails in my bed” che si posiziona in una via di mezzo con le sue accelerazioni e slow down, mentre “Need for speed” nonostante il riff iniziale e a dispetto del titolo, risulta essere “solo” un bel mid-tempo.
Non inventano nulla di nuovo questi Godsnake, però ci regalano un heavy metal con venature thrash di ottima fattura, con belle parti vocali e un sound potentissimo! Bravi!
Country: Germany
Style: Heavy Metal
Label: Massacre Records
Top Song: The sickening