Recensioni
BAI BANG – Sha Na Na Na
E’ proprio il baso di dire “back in the 80’s”!! La band svedese, guidata dal fondatore Diddi Kastenholt, dopo più di 20 anni di carriera arriva al nono(!!) album in studio, ora sotto Pride & Jeoy.
La formula dei Bai Bang pesca a piene mani da tutto quello che è stata la scena HR e glam anni 80’: ritornelli super catchy, da cantare urlando in macchina, riffoni, e qualche assolo ben piazzato! La qualità dei brani non si mantiene però sempre sullo stesso livello; abbiamo quindi ottimi esempi di glam anni 80’ come My Favorite Enemy, o con una buona personalità come It’s Enough, alternate a un po’ di cadute come I Wanna Rock’n’Roll che esce un po’ piatta e troppo semplice in struttura per lasciare il segno!
L’ascolto scorre leggero e piacevole, in sostanza, buono il livello tecnico, senza stupire, ma credo non fosse che questo l’obbiettivo: ricreare le atmosfere scanzonate e senza pretese del decennio al neon, e diciamo che in questa direzione il risultato è positivo!
La produzione purtroppo è poco tridimensionale e tende a staccare la voce dalla linea degli strumenti che rimane indietro e un po’ troppo compressa.
Da notare come poi il ritornello della title track sia una strizzata d’occhio palese alla BonJoviana “Born To Be My Baby” ma con una chiusura diversa, che metterà in crisi tutti i fan di BJ con manie ossessivo-compulsive…
Country: Svezia
Label: Pride & Joy
Style: Glam- H Rock