Recensioni
KHYMERA – Hold your Ground
Sono lontani I tempi del 2002 del duo Walsh- Liverani, che diede il la al progetto Khymera, ma è da un pezzo che le redini sono in mano ad un signore che non ha certo bisogno di presentazioni, e che fa parte di quella rarissima schiera di musicisti-produttori che qualsiasi cosa facciano e qualsiasi situazione affrontino cascano sempre in piedi: mr. Dennis Ward.
Accompagnato dai “soliti” Michael Klein (chitarra), Eric Ragno (tastiere) e Michael Kolar (batteria) i nostri propongono una formula consolidata di hard rock-AOR che a distanza di tanti anni continua a sorprendere per pulizia, freschezza degli arrangiamenti e un generale estremo equilibrio tra melodie mai troppo zuccherose da una parte, e spinte in avanti mai troppo azzardate dall’altra! L’eleganza delle melodie ben si sposa con la vocalità di Ward, morbida e mai fuori posto, sempre puntuale senza strafare.
Abbiamo così episodi di puro AOR a stelle e strisce in stile Journey come Hear Me Calling, la rockeggiante Firestarter, che ha una struttura e un’ incedere così 80’, e c’è spazio anche una pigiatina di acceleratore con On the Edge che mi ha ricordato un po’ gli House of Lords di Sahara. La produzione, in tutto questo si mantiene sempre scintillante e curatissima.
Quindi la formula è invariata? Sì, viene a noia? No, i Khymera continueranno sempre così? …ma speriamo di sì!!
Country: USA
Label: Frontiers Music
Style: AOR