Recensioni
ELYSION – Bring Out Your Dead
Certo non si può giudicare un disco solo dalla copertina, se così fosse Bring Out Your Dead, terzo disco degli Elysion, sarebbe senza dubbio un capolavoro. Così non è, ma di sicuro la band ellenica si ripresenta dopo nove anni di silenzio con un ottimo prodotto di metal moderno ed un restyling di immagine e di sound. Il sound, appunto, ripercorre i sentieri cari a quel gothic metal evoluto della prima decade del secolo in corso che aveva abbandonato il binomio growl e voce lirica in favore di sole voci femminili ma decisamente più “commerciali”.
Ed è proprio così che Christianna, vocalist dotata anche di un bel timbro caldo, trova nell’ interpretazione il suo vero punto forte e la sua performance vocale è il vero valore aggiunto in questo disco. Completano la faretra di frecce nell’arco degli Elysion: riff accattivanti supportati da synth sapientemente confezionati e scelte melodiche mai banali.
Perfetto esempio del sound proposto è “Buried Alive” in cui i rimandi a band come Within Temptation risultano più che evidenti. “Ride the Universe” invece è la traccia maggiormente sperimentale dei 43 minuti di durata dell’album e a dirla tutta qui emergono quelli che sono un po’ i limiti del quintetto, uscendo dalla loro comfort zone e cercando di esplorare lidi poco familiari il risultato è un po “fiacco” e non del tutto convincente.
Tutto sommato Bring Out Your Dead é un disco gradevole che farà sicuramente gola a tutti coloro che amano queste sonorità gotiche e malinconiche.
Country: Greece
Style: Gothic Metal
Label: Massacre Records
Best Song: Buried Alive