Notizie
NUMENOR: “Tales From the Edge of Time” in uscita per Elevate Records
Esce il 7 aprile su tutte le piattaforme digitali e su CD (dieci giorni dopo) il nuovo album dei NUMENOR
E non è un album qualsiasi….. “Tales From the Edge of Time” (questo il titolo), è un album tributo dedicato ai Blind Guardians con i quali (soprattutto con Hansi Kursh che ha collaborato sul precedente disco) i Numenor hanno sempre avuto un rapporto speciale.
Ma ecco le parole di Marko, leader dei Numenor, e giornalista per stimate riviste musicali serbe, sulla genesi di “Tales From the Edge of Time“:
Qualche anno fa ho incontrato Mark Frostenäs a Belgrado e ho iniziato a lavorare con lui sul libro biografico dei Blind Guardian. L’intera idea dell’album tributo ai Blind Guardian è nata un anno dopo, quando stavamo lavorando alla biografia. La cover di Valhalla di Númenor (dal 2016) ha già incontrato un’ottima risposta nella fanbase dei Blind Guardian, quindi inizialmente pensavo di realizzare un mini album con 4 cover dei Blind Guardian, ma in seguito questa idea si è trasformata in qualcos’altro e noi stavamo pensando di pubblicare un full-lenght con da 8 a 10 canzoni. Inoltre, volevamo concentrarci sugli esordi dei Blind Guardian e sui loro primi 4 dischi classici. Ho sempre voluto fare una cover di alcune delle loro “canzoni dimenticate” e riportarle in vita, quindi abbiamo deciso di includere canzoni come Fast to Madness. All’inizio pensavo che sarebbe stato abbastanza facile e che avremmo registrato tutte le canzoni in soli 3 o 4 mesi, ma in seguito si è rivelato un lavoro molto complesso e più lungo. Quindi ci sono voluti quasi due anni per completare tutte le canzoni. Inoltre, sempre più musicisti ospiti si sono uniti a noi nelle nostre sessioni di registrazione e hanno assunto i loro ruoli per partecipare a questo tributo ai Blind Guardian. Alla fine della giornata abbiamo finito per lavorare con Chris Rörland (Sabaton), Jens Carlsson ed Emil Norberg (Persuader, ex Savage Circus), Christian Eriksson (ex Twiligh Force) e il leggendario cantante Charles Rytkonen (Morgana Lefay). Inoltre, abbiamo incluso in questo album come traccia speciale una versione remixata e rimasterizzata di Make the Stand in cui canta lo stesso Hansi Kürsch (Blind Guardian, ex-Demons & Wizards).
Abbiamo infine anche scelto un’ottima copertina di Yulia Zhuchova. Conlei abbiamo già lavorato con lei in precedenza, quindi è stata una scelta più che ovvia, dato che è anche una grande appassionata di Blind Guardian. Ho chiamato l’album “Tales From the Edge of Time” poiché penso che rifletta al meglio l’intera atmosfera e le influenze dei testi.
Vorrei ringraziare in modo speciale Hansi Kürsch e Mark Frostenäs per avermi aiutato a portare a termine questo progetto molto complesso.
Tracklist, ospiti e copertina:
01. Majesty (feat. Chris Rörland – Sabaton)
02. Valhalla (feat. Chris Rörland – Sabaton)
03. Run for the Night (feat. Jens Karlsson – Pesuader, ex-Savage Circus)
04. Welcome to Dying (feat. Charles Rytkonen – Morgana Lefay)
05. Lord of the Rings (feat. Christian Eriksson – ex-Twilight Force)
06. Theatre of Pain (feat. Charles Rytkonen – Morgana Lefay)
07. Lost in the Twilight Hall (feat. Emil Norberg – Persuaser, ex-Savage Circus)
08. Damned for all Time
09. Fast to Madness
10. Make the Stand (feat. Hansi Kürsch – Blind Guardian, ex-Demons&Wizards)