Live Report
NANOWAR OF STEEL: Largo Venue, Roma
11 Marzo 2023
Gli alfieri della parodia metal aprono il loro lunghissimo tour europeo giocando in casa, in un Largo Venue sold out ormai da mesi. Nessuna band di spalla per l’occasione, la band romana vuole il pubblico tutto per loro. E il pubblico risponde in maniera calorosa e partecipe, creando un meraviglioso clima di festa che dura per tutta la serata. La scaletta è ovviamente incentrata sull’ultima fatica discografica dei Nostri, Dislike to False Metal, ed include tutti i singoli che hanno accompagnato il lancio, da Disco Metal alla sabatoniana Pasadena 1994.
Tra grandi classici (Feudalesimo e Libertà, Il Cacciatore della Notte) e successi planetari come Norwegian Reggaeton e Valhalleluja, i Nanowar accontentano vecchi e nuovi fan, facendo ridere e dimenare una sala intera per le quasi due ore di spettacolo. Sul palco poi i siparietti e le gag improvvisate non mancano mai. Anche vedere un tavolino Ikea fare crowd surfing diventa ordinaria amministrazione. Questa atmosfera ridanciana e rilassata non deve però farci dimenticare che i Nanowar sono una band di talentuosi musicisti e il gioco funziona proprio perché i brillanti brani proposti negli album suonano ottimamente anche dal vivo.
Non fa eccezione questa serata, in cui la variopinta ciurma di GattoPancieri666 e soci intrattiene senza perdere di vista la qualità musicale. Uno spettacolo riuscitissimo, insomma, che si conclude solo dopo tre encore, che mandano a casa una piccola folla sorridente e soddisfatta, mentre inneggia ancora a barbagianni e polente.
Setlist:
1 – Sober
2 – Gabonzo Robot
3 – The Quest for Carrefour
4 – Winterstorm in the Night
5 – Il Cacciatore della Notte
6 – Odino and Valhalla
7 – Disco Metal
8 – Norwegian Reggaeton
9 – Rosario
10 – Pasadena 1994
11 – Il Signore degli Anelli dello Stadio
12 – Armpits of Immortals
13 – Feudalesimo e Libertà
14 – Hail to Liechtenstein
Encore:
– La Maledizione di Capitan Findus
– Valhalleluja
– La Polenta Taragnarok