Notizie
I membri di ELDER, HIGH FIGHTER, DELVING & LAWNS annunciano la nuova band WEITE
Album di debutto in arrivo nell’estate del 2023 su Stickman Records!
Nicholas DiSalvo ( Elder , Delving ) e Michael Risberg ( Elder ) insieme ai colleghi Ingwer Boysen ( High Fighter ) e Ben Lubin ( Lawns ), hanno annunciato una nuova band, i Weite !
Weite è stato inizialmente concepito come un progetto invernale una tantum da Boysen, che ha contattato DiSalvo e Risberg con l’idea di scrivere e registrare un disco entro una settimana. Avendo suonato insieme nella live band di DiSalvo per il suo progetto Delving, era già evidente una certa chimica musicale. I tre hanno reclutato a Berlino il chitarrista inglese ritmico Lubin per completare il quartetto e hanno proceduto al bunkeraggio per una settimana di intensa scrittura musicale.
Condividendo i loro diversi interessi musicali e scambiando spesso strumenti, è stato rapidamente creato un corpo di canzoni che ha incanalato un amore collettivo per la musica psichedelica degli anni ’60 e ’70, il krautrock, il jazz e l’ascolto di un ritmo motorik per 20 minuti di fila. La troupe iniziò a registrare in una breve sessione al Big Snuff Studio con il frequente collaboratore Richard Behrens e nel giro di pochi giorni nacque “Assemblage”. Registrando dal vivo, Behrens ha catturato l’essenza della sessione, a volte dolce e a volte intensa, con i cinque insieme che hanno poi abbellito le registrazioni grezze con un’abbondante quantità di sovraincisioni sperimentali.
Dopo tante banali discussioni e quasi un anno dopo la fine del progetto, nasce ufficialmente Weite , in quanto il gruppo decide di proseguire il progetto come una vera e propria band.
La band commenta nel loro primo post sui social media:
“Non avevamo intenzione di fondare una band, ma è successo”
WEITE è nato ufficialmente; la parola significa “distesa”, “vastness” o “width”, alcuni aggettivi che useremmo per descrivere il nostro sound.“ Un video di “Assemblage” è ora disponibile sulla pagina Instagram dei Weite .
Rimanete sintonizzati e aspettatevi dei spettacoli nel 2023 per celebrare l’uscita ufficiale di “Assemblage”, prevista per l’uscita di luglio tramite Stickman Records, con altra musica in arrivo in futuro!
Segui WEITE su: Instagram.com/_weite