Recensioni
LUNAR – The Illusionist
Mi trovo a recensire l’ultima fatica dei Lunar, band prog-metal di Sacramento, CA, nata dalla mente di Alex Bosson (batteria) che firma quasi tutte le tracce, e che vede numerosissimi ospiti, con dietro il microfono Chandler Mogel, voce degli Outloud e attivo in numerosi progetti.
Il concept dell’ album è interessante e racconta la storia di un mago illusionista (no, niente fantasy per fortuna…) che mette in discussione il lavoro di tutta la sua vita, tra sogni e fallimenti. Musicalmente l’album percorre moltissime fasi e stili, come, idealmente, fa il personaggio in questo viaggio su se stesso, attraversando rabbia, depressione, smarrimento e chi più ne ha più ne metta.
Il disco è ben prodotto e suonato benissimo, quindi chi ha voglia di tuffarsi in cambi tempo e virtuosismi troverà pane per i suoi denti, il problema è che la carne al fuoco è tanta…troppa! L’impressione è che nel voler creare un caleidoscopio di emozioni e sentimenti si sia un po’ persa la lanterna di dove Alex voglia portare il suono dei suoi Lunar!
Ci sono quindi sferzate quasi power come Showtime accanto a patchwork musicali come Juggling Chainsaws che si perdono un po’ per strada. La voce (e l’indubbio talento) di Mogel è un grande collante tra i brani, che aiuta a trovare il sentiero in questa foresta densa di suoni, ma, a tratti, sembra anche lui un po’ sperduto nel muoversi tra linee così diverse. Il consiglio ai Lunar è quello di prendere una direzione più identitaria, che emerge comunque scintillante in diversi episodi: nella bellissima Turn Off The World, dove tutto è al posto giusto, e che ricorda i migliori Katatonia, nell’orientaleggiante Worship The Sun che mi ha riportato agli Orphaned Land più progressivi e nella conclusiva Now You See Me e dove anche il cantato growl, presente sporadicamente nel disco, trova finalmente una sua collocazione funzionale.
La gestazione, durata tre anni, ha sicuramente contribuito a complicare un po’ il puzzle, ma confido che con un buon successo di questo The Illusionist i nostri imboccheranno sicuri Il loro sound più efficace.
Country: USA
Style: Progressive Metal
Label: Saibot Reign Records