Recensioni
ARCTIC RAIN – Unity
Dopo l’ottimo album d’esordio (The One – 2020) ci si chiedeva come poteva essere questo Unity, alla luce del cambio di formazione con la perdita di Pete Alpenborg alle tastiere che si era dedicato anche alla composizione. Dopo un inizio di suspense dove la calda voce di Tobias Jonsson introduce il nuovo lavoro accompagnato da una chitarra e da un tappetino di tastiere esplode il ritorno di “One Word” e i dubbi vengono subito fugati. Da qui a fine del disco sarà un escalation di pezzi che ci riporteranno in pieni anni 80/90 dove questo genere regnava sovrano nelle classifiche di ogni radio.
Anche con il nuovo tastierista Kaspar Dahlqvist e il batterista Richard Tonyson gli Arctic Rain ripartano dagli obiettivi che si erano prefissati nel loro album di debutto offrendo canzoni più grandi e audaci con un tocco più rock. Riff rocciosi, assoli epici, cori corposi un groove costante nella parte ritmica e ritornelli a cui difficilmente si può dir di no.
11 tracce da ascoltare da inizio alla fine e che non deluderanno fan di Talisman e Journey e che ne attireranno sicuramente di nuovi.
Arctic Rain è un altro fulgido esempio del fatto che la Svezia è davvero la terra d’oro del rock melodico.
Country: Sweden
Style: AOR
Label: Frontiers
Top Song: Unity
Top Album: The One (2020)